Visitare il Val di Noto da i Carusi

La vostra vacanza in Sicilia sud-orientale

Cosa aspettate a prenotare una delle cinque tra camere e suite del boutique hotel i Carusi per la vostra vacanza in Sicilia?
È il modo migliore per visitare le innumerevoli meraviglie custodite nel territorio del Val di Noto.
Grazie alla posizione strategica nella quale sorge il nostro bio relais, avrete il privilegio di trovarvi a pochi passi dai luoghi di maggiore attrazione turistica della Sicilia sud orientale e allo stesso tempo potrete scoprire incantevoli angoli di natura incontaminata e poco conosciuta, godendo di paesaggi unici. Preparatevi a vivere giornate da sogno nella nostra amata isola.

La capitale del barocco siciliano

Noto

A pochi chilometri di distanza dal nostro bio relais si trovano Noto e Noto antica, la massima espressione del barocco in Sicilia, il cui centro storico nel 2002 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, insieme ad altre città del tardo barocco che sorgono nel Val di Noto. Con il suo meraviglioso Duomo, famoso in tutto il mondo, e i suoi favolosi palazzi, Noto attira in tutte le stagioni dell'anno turisti da ogni parte del mondo. Secoli di storia, cultura e tradizione che non finiscono mai di emozionare. Il centro storico della città regala emozioni uniche grazie all'atmosfera senza tempo di palazzi nobiliari, architetture fastose e fregi fastosi tipici dell'arte barocca.

Un'oasi incontaminata dal mare cristallino

Riserva di Vendicari

Numerosi percorsi naturalistici sono possibili a partire dal nostro wellness retreat, così la vostra vacanza a i Carusi diventa l’occasione per pianificare una gita alla loro scoperta. A pochi passi dal bio relais si trova per esempio la Riserva Orientata di Vendicari: una meravigliosa oasi incontaminata, con le sue spiagge di finissima sabbia dorata e mare cristallino, raggiungibile a piedi o con le biciclette messe a disposizione dal boutique hotel.
Una volta arrivati, tra la tintarella regalata dal caldo sole siciliano e un tuffo refrigerante nelle splendide acque della riserva, il modo ideale per concludere l'escursione può essere fare un picnic direttamente in spiaggia, prima di rimettervi in marcia verso percorsi e sentieri tutti da vivere.

Il canyon di Cava Grande del Fiume Cassibile

Laghetti del Cassibile

Dal mare, al lago: tutto in pochi passi da i Carusi. La vostra vacanza nel nostro bio relais sarà un’esperienza a contatto con la natura a 360°. Se siete amanti delle lunghe passeggiate e curiosi di scoprire la storia di questo angolo della Sicilia, non potrete assolutamente resistere al richiamo del canyon di Cava Grande del Fiume Cassibile. Un luogo affascinante, dove immersi in un peculiare contesto naturale, si trovano anche reperti archeologici. Proseguendo la vostra camminata fino al fondo della valle, la vista di una serie di laghetti vi lascerà senza fiato e vi farà venir voglia di fare un tuffo rigenerante in acque dolci e blu.

Il fascino della Magna Grecia

Siracusa e Ortigia

Tra i luoghi da non perdere durante il vostro soggiorno in Sicilia sud-orientale a i Carusi ci sono Siracusa e la sua preziosa "costola" l’isola di Ortigia: un piccolo angolo di paradiso ad un centinaio di metri dalla costa. Due tappe fondamentali per gli appassionati di storia ed arte, facilmente raggiungibili dai nostri ospiti. L’isola di Ortigia rappresenta la parte più antica di Siracusa, una piccola perla dove ammirare alcune splendide costruzioni di varie epoche, a partire dal periodo greco. Visitarla a piedi è il modo migliore per viverla e coglierne tutto il fascino, prima di raggiungere Siracusa e il barocco della città.

Un vulcano di potenza e meraviglia

Sua maestà l'Etna

Una divertente giornata sull’Etna vi attende durante la vostra vacanza a i Carusi. Gli appassionati del trekking e delle passeggiate, o più semplicemente gli amanti della natura, soggiornando nel nostro boutique hotel a Noto, avranno la possibilità di organizzare una gita sul vulcano attivo più alto d’Europa. “Idda” (la montagna, come la chiamano i catanesi), vi aspetta maestosa con la sua vetta sempre fumante che domina la città di Catania e tutta la piana circostante. Tra percorsi più o meno arditi, che siate in comitiva, in coppia o insieme alla vostra famiglia, camminando lungo i sentieri che conducono ai crateri sommitali dell’Etna vivrete un’esperienza indimenticabile immersi in una natura suggestiva.
Image

Rimani aggiornat su tutte le novità di rilievo de i Carusi

Iscriviti alla nostra Newsleter

I Carusi è a tua casa in Sicilia, in Val di Noto.
Un luogo in cui ritemprarsi e rigenerarsi.
Resta in contatto e scopri le promozioni riservate agli amici de i Carusi.
Image
Copyright © 2021 I Carusi. Tutti i diritti riservati.
Image
Image

Prenota adesso il tuo soggiorno alla miglior tariffa!

Oppure scrivici per richiedere il preventivo più adatto alle tue esigenze.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Image

PROMOZIONI & OFFERTE

Scopri le nostre offerte e preparati a vivere l’essenza della Sicilia.