Olio, mandorle, agrumi e marmellate

i Carusi è la casa del chilometro zero

La nostra azienda biologica nasce nel 2006 ad Acireale, in provincia di Catania in una zona storicamente dedita all’attività agricola. Le condizioni climatiche ideali, la vicinanza al mare e una grande passione per questo mestiere sono gli ingredienti che ci hanno permesso di dar vita alla coltivazione di un frutto salubre e amato come il pompelmo rosa.

Con il passare degli anni l'azienda agricola biologica i Carusi cresce, si espande, e nel 2013 arriva la nuova sede a Noto, in provincia di Siracusa. Nasce così il nostro bio relais, dove la protagonista indiscussa è la natura, presente in ogni sua sfaccettatura sia negli spazi interni che negli spazi esterni. Il boutique hotel sorge infatti nel cuore del Val di Noto, precisamente in un terreno di sei ettari coltivati a mandorli, ulivi e limoni, abbracciato da sconfinate distese verdi.

I Carusi, azienda agricola e bio relais, è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza all’insegna del benessere e del relax, alla scoperta del buono che viene dalla natura.
Image
Image
Image
Image

Agricoltura biologica a Noto

Passione naturale a km zero

I prodotti dell'azienda agricola biologica i Carusi, offerti agli ospiti del relais dalla prima colazione, passando per l’aperitivo, il pranzo e la cena, sono raccolti nella nostra tenuta e pertanto realmente a chilometro zero. Sono frutti della terra ma anche di una passione per la natura e per l’agricoltura, tramandata di generazione in generazione. Una dedizione esaltata nei piatti cucinati da Simona Privitera, chef e patron de i Carusi. 

Produciamo marmellate e olio extravergine d’oliva; tra le nostre coltivazioni anche le varietà di mandorle più pregiate al mondo: la pizzuta e la fascionella, raccolte direttamente dai mandorli che crescono intorno al boutique hotel.

Sostenibilità e basso impatto ambientale

i Carusi rispetta l’ambiente

Un’immensa generosità, quella della natura siciliana, che a i Carusi ricambiamo prestando massimo rispetto dell’ambiente. Grazie ad un progetto di bioedilizia, in linea con i principi della sostenibilità, ci impegniamo con attenzione a ridurre l'impatto sull’ambiente derivante dalle attività produttive della nostra azienda agricola, del ristorante e della struttura ricettiva.

I nostri prodotti biologici

Come nasce l’olio Extravergine d'Oliva BIO

L'olio extravergine di oliva dell'azienda agricola i Carusi nasce da un’accurata selezione di olive e viene sottoposto a continui controlli per assicurarne genuinità assoluta.
La raccolta avviene con l’ausilio di un pettine vibrante che si fa passare tra i rami degli alberi. La vibrazione, scuotendo fronde e frutti, fa cadere le olive sui teli stesi sul terreno. Le olive sono così pronte per essere raccolte e trasportate in frantoio. Questo metodo di raccolta è in grado di dare un olio extravergine di oliva di assoluta qualità, perché le olive sono raccolte in una sola passata e si evitano danni alla pianta, che potrebbero compromettere la produttività dell’anno successivo.
Le olive vengono molite entro le 24 ore successiva alla raccolta, riducendo il carico microbico sulla buccia e di conseguenza la presenza di enzimi idrolitici e ossidativi di origine batterica e fungina. Tutto questo dà vita a un olio di grande pregio, ottimo per condire a crudo legumi, bruschette, insalate grigliate e piatti tipici.
Image
Image
Image

Rimani aggiornat su tutte le novità di rilievo de i Carusi

Iscriviti alla nostra Newsleter

I Carusi è a tua casa in Sicilia, in Val di Noto.
Un luogo in cui ritemprarsi e rigenerarsi.
Resta in contatto e scopri le promozioni riservate agli amici de i Carusi.
Image
Copyright © 2021 I Carusi. Tutti i diritti riservati.
Image
Image

Prenota adesso il tuo soggiorno alla miglior tariffa!

Oppure scrivici per richiedere il preventivo più adatto alle tue esigenze.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Image

PROMOZIONI & OFFERTE

Scopri le nostre offerte e preparati a vivere l’essenza della Sicilia.