Storia di un Baglio nel cuore della Sicilia

i Carusi, bio relais con piscina e ristorante a Noto

I Carusi, bio relais con piscina a Noto, è un’oasi di pace nel cuore della Sicilia, situata a pochi chilometri dalla riserva di Vendicari e concepita nel massimo rispetto dell’ambiente tanto da concretizzare il concetto di wellness retreat. Il nome, che in siciliano vuol dire “i ragazzi”, nasce da un vezzeggiativo di un tipico cognome dell’Isola. Gli spazi, i materiali, i rifornimenti energetici, persino le aggiunte tecnologiche: nel nostro bio relais tutto è pensato per essere sostenibile e ridurre al minimo l’impatto ambientale, ricambiando l’immensa generosità offerta dalla natura.

Restaurati nel 2016, gli edifici di un’antica stazione di posta sono oggi un suggestivo boutique hotel con cinque camere e suite, una piscina a sfioro e un ristorante. La struttura è circondata da sei ettari di terreno coltivato a mandorli e ulivi. 

Un amore, quello per la natura e l’agricoltura, tramandato da nonno a nipote. Un amore sincero e genuino grazie al quale nel 2006 da un ettaro di terreno ad Acireale, nel Catanese, è nata la produzione di pompelmo rosa bio. Nel 2011, l’azienda agricola biologica di Simona Privitera, chef e patron de i Carusi, si espande e a Noto trova lo spazio ideale per far convergere passione per l'agricoltura secondo natura e ospitalità. 

Image
Image

Azienda agricola biologica nel val di Noto

Olio extravergine bio e mandorle pregiate

L'azienda agricola biologica i Carusi a Noto, in provincia di Siracusa, lavora con passione e rispetto sei ettari di terreno interamente dedicati alla coltivazione dell’olivo, del mandorlo e di limoni. L’azienda i Carusi produce prodotti sani, buoni e dalle straordinarie proprietà organolettiche, naturali al 100% e orgoglio del made in Sicily. La Pizzuta di Avola è la mandorla più pregiata al mondo, è anche la mandorla eletta della confetteria e, in generale, della cucina più evoluta. La Fascionella è una varietà tipica del Siracusano. caratterizzata da guscio di grandi dimensioni con striature ocra. La raccolta delle olive viene fatta con una tecnica tradizionale, da qui nasce il nostro olio extravergine di assoluta qualità, che insieme alla marmellata di arance bio e al pompelmo rosa bio coltivato nell’azienda agricola ad Acireale è il fiore all’occhiello de i Carusi.

Shop online i Carusi

I nostri prodotti bio in vendita

Mandorle, olio extravergine d’oliva in bottiglia o in latta, marmellate di agrumi. Ma anche sapone naturale alla lavanda, olio di iperico e olio di elicriso... Scoprite tutti i prodotti strettamente biologici e a chilometro zero realizzati dall'azienda agricola i Carusi.
Gustare a casa vostra, ogni volta che ne avrete desiderio, i frutti generosamente offerti dalla campagna siciliana del Val di Noto e affidarsi alle proprietà naturalmente benefiche di fiori e piante è un'esperienza sensoriale realizzabile in pochi click!
Image
Image

La bontà di una colazione biologica

Le nostre coccole mattutine, per iniziare al meglio la giornata

Svegliarsi al bio relais i Carusi con i suoni della natura circostante è una coccola che prosegue a tavola, quando serviamo la prima colazione. Fatta in casa, ricca di prodotti freschi, rigorosamente biologici e a chilometro zero, la colazione quotidianamente rallegra e ristora i nostri ospiti che possono gustarla all'esterno circondati dai colori e dai profumi della campagna siciliana. A i Carusi vi accogliamo con gesti di cura semplici ma attenti, provando a dispensare momenti indimenticabili di felicità, pace e quiete. Sapori, odori e colori unici sono poi i tratti inconfondibili dei paesaggi siciliani del Val di Noto.

Piscina panoramica

Image
Image

Moderna e a sfioro, per momenti di relax in boutique hotel

Una piscina "infinita" per guardare
dalle distese verdi del Val di Noto fino al mare

Puri momenti di relax vi attendono nella modernissima piscina a sfioro del boutique hotel i Carusi, a Noto. Un’oasi nell’oasi, concepita nel pieno rispetto della natura circostante, la nostra piscina è il luogo ideale per un tuffo durante una calda giornata estiva, o per prendere il sole in totale quiete distesi sulle chaise longue a bordo vasca. La piscina, affacciata sulle distese verdi e sconfinate della pre-riserva di Vendicari, che all’orizzonte si perdono nel blu del mare, è un autentico angolo di paradiso dove rilassarsi ammirando il panorama del wellness retreat. A circondare la vasca di acqua salata e poco cloro, grande 14 metri per 17, è una pedana in legno finemente arredata con lettini e ombrelloni per distendervi al sole e perfezionare la vostra tintarella.

Il mosaico di epoca romana

Dormire nella culla della civiltà, una vacanza esclusiva a i Carusi

Image

Il mosaico di epoca romana, probabilmente risalente al II secolo a.C., rinvenuto nel 2019 durante gli scavi per costruire la piscina è un reperto archeologico a cielo aperto che regala emozioni indescrivibili a chi ha la fortuna di ammirarlo.
Gli ospiti del nostro bio relais scopriranno tutto il fascino di dormire circondati dalla storia, lì dove un tempo vivevano gli antichi romani. Il boutique hotel si trova infatti in linea d’aria con la magnifica Villa Romana del Tellaro e sorge nel bel mezzo del prezioso parco archeologico del Val di Noto.

“Il pavimento musivo, di circa 35 metri quadrati, rispecchia le caratteristiche del cosiddetto opus signinum costituito da un battuto di malta in coccio pesto (piccoli frammenti in laterizio e tegole) e calce, punteggiata da scaglie di calcare sparse per gran parte della superficie. Una porzione del mosaico, invece, presenta la successione di crocette composte da quattro tessere bianche disposte intorno ad una centrale nera. È probabile che il pavimento musivo si estendesse oltre il saggio di scavo ad oggi visibile e, con le poche informazioni deducibili, non è ancora possibile definire la destinazione d’uso del vano in cui insiste il mosaico.
In discreto stato di conservazione, il mosaico è ancora ricoperto diffusamente da una malta che ne cela la superficie, presenta diverse lacune, tessere distaccate, micro fessurazioni e interessato da degrado biologico. Nei prossimi mesi, l’ opus signinum sarà oggetto di un restauro conservativo sotto la direzione tecnica della Dott.ssa Barbara Di Natale, restauratrice abilitata specializzata in Restauro e Conservazione di manufatti lapidei, che permetterà di mettere in luce la porzione del manto musivo interessato dal saggio di scavo e interrompere i fenomeni di degrado in atto”.

Image

Rimani aggiornat su tutte le novità di rilievo de i Carusi

Iscriviti alla nostra Newsleter

I Carusi è a tua casa in Sicilia, in Val di Noto.
Un luogo in cui ritemprarsi e rigenerarsi.
Resta in contatto e scopri le promozioni riservate agli amici de i Carusi.
Image
Copyright © 2021 I Carusi. Tutti i diritti riservati.
Image
Image

Prenota adesso il tuo soggiorno alla miglior tariffa!

Oppure scrivici per richiedere il preventivo più adatto alle tue esigenze.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Image

PROMOZIONI & OFFERTE

Scopri le nostre offerte e preparati a vivere l’essenza della Sicilia.