La capitale del barocco siciliano

Un giro a Noto

Il nostro staff alla reception sarà felice di pianificare insieme a voi una giornata alla scoperta di Noto, la capitale del Barocco siciliano e di Noto antica, due luoghi magici e senza tempo che ammaliano chiunque sin dal primo sguardo. Partendo da i Carusi, in pochi minuti arriverete a Noto, il cui centro storico nel 2002 è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. Una città incantata, dove il tempo sembra essersi fermato.

Tra palazzi storici e monumenti, ogni angolo della culla del Barocco trasuda secoli di storia e regala emozioni. Il modo migliore per apprezzare al massimo la magia di Noto è visitare la città a piedi, iniziando il vostro tour da Porta Reale: un arco di trionfo ottocentesco che fiero e maestoso vi dà il suo benvenuto. Punta di diamante incontrastata della capitale del Barocco è senza alcun dubbio il Duomo: la Cattedrale di San Nicolò, con la sua cupola e la scalinata famosa in tutto il mondo, diventata anche set di numerose fiction televisive e film.
Image
Image

I resti della città distrutta dal terremoto

Noto antica

Probabilmente non basterebbe una vita intera per visitare l’infinità di tesori custoditi in Sicilia, ma la posizione del boutique hotel i Carusi, vicino a Noto e nel cuore della meravigliosa omonima valle, è strategica per ammirare alcune delle più grandi bellezze al mondo. Il Duomo di Noto è un autentico gioiello barocco, che domina la città da qualsiasi punto la si guardi, ma un altro tour che caldamente da i Carusi vi suggeriamo, se vi rovate a Noto, è quello attraverso i luoghi dove sorgeva l'antico impianto urbanistico della città, distrutta dal terremoto del 1693.

Stiamo parlando di Noto antica: entrando dalla Porta della Montagna, vi imbatterete in quello che era il castello Reale con la sua Torre. Da Piazza Maggiore si diparte poi un sentiero che conduce all’interno della Valle del Carosello, un luogo suggestivo perché in mezzo alla natura incontaminata si apre quella che un tempo era la zona artigianale della antica Noto, con più di 30 concerie scavate nella roccia. Seguendo il corso del fiume, arriverete addirittura ad un laghetto dov’è possibile fare il bagno.
Image

Rimani aggiornat su tutte le novità di rilievo de i Carusi

Iscriviti alla nostra Newsleter

I Carusi è a tua casa in Sicilia, in Val di Noto.
Un luogo in cui ritemprarsi e rigenerarsi.
Resta in contatto e scopri le promozioni riservate agli amici de i Carusi.
Image
Copyright © 2021 I Carusi. Tutti i diritti riservati.
Image
Image

Prenota adesso il tuo soggiorno alla miglior tariffa!

Oppure scrivici per richiedere il preventivo più adatto alle tue esigenze.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Image

PROMOZIONI & OFFERTE

Scopri le nostre offerte e preparati a vivere l’essenza della Sicilia.